IT  |   EN  

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti


+++ Il file delle proprietà “Title” di “/museo/” non è stato trovato. +++

Home > Museo > Mostre > Simbolo di un Simbolo

Simbolo di un Simbolo

Sabato 18 maggio 2013 si inaugura al Museo Sanna di Sassari la seconda edizione della mostra "Simbolo di un simbolo. I modelli di nuraghe".
Nata da un'idea degli archeologi Franco Campus e Valentina Leonelli e promossa dal Comune di Ittireddu, la prima edizione si è svolta nel locale Museo Civico Archeologico ed Etnografico nell'autunno 2012. L'argomento della mostra è un aspetto peculiare della produzione materiale della civiltà nuragica, i modelli di nuraghe, esaminati ed illustrati nelle diverse tipologie in cui sono stati rappresentati. 
L'intento della mostra, che ha una ricca documentazione fotografica e grafica, è di riunire per la prima volta gli esemplari provenienti da tutta l'Isola indagando sugli aspetti simbolici, ideologici e cultuali di questi oggetti. Il percorso si articola su base geografica, da nord a sud. I siti di rinvenimento, circa 50, sono costituiti da nuraghi e villaggi, pozzi o fonti sacre, templi detti "a megaron", "rotonde", santuari e, soprattutto, dall’area cultuale e funeraria di Mont'e Prama di Cabras nella quale almeno una ventina di modelli sono stati rinvenuti associati alle grandi statue.
Nell'edizione dello scorso autunno a Ittireddu sono state realizzate ed esposte copie di alcuni reperti fra quelli più rappresentativi. 
L'edizione al Museo Sanna, coordinata dal direttore del Museo, Gabriella Gasperetti, con la collaborazione degli archeologi, dei restauratori e del personale della Soprintendenza, è stata arricchita dai modelli originali in bronzo, pietra e ceramica custoditi nel Museo di Sassari, ma anche da importanti reperti concessi in prestito dai Musei Archeologici Nazionali di Cagliari e "G. Asproni" di Nuoro e dai Musei Civici di Sorso, Perfugas, Irgoli. 
L’inaugurazione della mostra al Museo Sanna coincide con il fine settimana in cui si svolge la Cavalcata Sarda, che vede un notevole afflusso in città di visitatori e turisti. Inoltre sabato 18 maggio 2013 si svolge l’evento nazionale "Notte dei Musei", a seguito del quale il Museo sarà aperto fino alla mezzanotte, con ultimo ingresso alle ore 23,00. 
Nella giornata inaugurale l'ingresso sarà gratuito per tutti i visitatori.
La mostra sarà visitabile dal 18 maggio al 29 settembre 2013, con i medesimi orari del Museo Sanna, dal martedì alla domenica, ore 9,00-20,00.

Condividi su:

Torna su