IT  |   EN

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

+++ Il file delle proprietà “Title” di “/community/” non è stato trovato. +++

Home > Community > Notizie > Archivio > 2016 > Inaugurazione del Museo Civico

Inaugurazione del Museo Civico

7 ottobre 2016

Un museo rinnovato nella collezione e nelle strutture, accessibile a tutti e di pari passo con le nuove tecnologie: si terrà il 07 Ottobre alle ore 16 l'inaugurazione del nuovo allestimento del Museo Civico Archeologico ed Etnografico di Ittireddu, struttura tra le più antiche e importanti del Nord Sardegna.

L'evento, promosso dal Comune di Ittireddu e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, vedrà gli interventi del Sindaco Franco Campus, dell'Assessore regionale Claudia Firino, della dirigente della Soprintendenza Maura Picciau, del Dirigente del Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la Sardegna Filippo Maria Gambari, dell'archeologa Nadia Canu, dei direttori del progetto per l'accreditamento e allestimento Pina Maria Derudas, Alberto Luciano e Franco Campus e dell'archeologa Fulvia Lo Schiavo.

Il rinnovamento del museo, che ha richiesto una spesa di circa 300.000 euro tra fondi regionali e da parte del Comune, porterà in dote al territorio una struttura moderna e accessibile a tutti, con, tra le altre cose, del merchandising ufficiale, audioguide per smartphone in cinque lingue, percorsi tattili per non vedenti e hotspot wifi a disposizione dei visitatori, ma che manterrà la propria territorialità, con nuovi reperti, mostre e percorsi didattici all'insegna dello slogan "Ittireddu, un territorio museo".

"Si tratta di un tassello di un percorso di promozione del territorio iniziato alcuni anni fa - spiega il Sindaco Campus, il quale sottolinea l'importanza di trasmettere la cultura sarda ben oltre i confini dell'isola: "È necessario fare rete ed esportare anche fuori dalla Sardegna le bellezze del nostro popolo, per mostrarle al resto del mondo".

Ulteriori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito del Comune di Ittireddu all'indirizzo www.comune.ittireddu.ss.it